Descent Proposal: Disfunctional Lemming - Porcelain

  • 50,00€

Product Details

  • Produttore: Daniel Cavey
  • Codice articolo: s5-acqdst0030
  • Disponibilità: Disponibile
DETTAGLI: Scultura in porcellana raffigurante un lemming. Da appendere a parete (ganci appositi forniti). Edizione numerata 1/700. Altezza 6 cm, Larghezza 9 cm, Profondità 16 cm. La scultura fa parte di un progetto scultoreo in cui partecipano centinaia di lemmings.

"OPERA: I lemmi sono piccoli roditori artici costretti a migrare dalla loro terra per mancanza di risorse naturali, poichè la propria terra è divenuta inabitabile. Oggi molti uomini sono costretti a migrare dalla loro terra. Ecco che tutti, al momento,  siamo Lemmi: siamo fatti di una porcellana purissima, bianca e troppo fragile per supportare un cambiamento. Una metafora zoomorfica con cui l'artista affronta il tema delle migrazioni e del rapporto tra popoli e terra.

"Alla luce dei recenti avvenimenti  le migrazioni dal Nord Africa, l'afflusso di siriani in Turchia e la politica occidentale nei confronti di questi eventi, le proposte di discesa ci ricorda i cicli della popolazione, a lungo studiato, dei lemming . L'installazione scomponibile di Cavey parla della densità di popolazione, da cui dipende l'esplosionedei lemming; mette in evidenza la fragilità degli ecosistemi tundra del nord e  la caducità di organismi chiave dello stesso che si sono evoluti per occupare nicchie specifiche all'interno di esso , e quanto siano effimere le variabili che riguardano i cicli di popolazione come il clima, la disponibilità delle risorse  la malattia , e predazione .

I lemming , anche se in grado di consumare grandi quantità di risorse naturali , sono considerati erbivori essenziale alla base del loro ecosistema. Comparativamente, gli esseri umani sono considerati la specie dominante e continuamente consumano la maggior parte delle risorse naturali del mondo." (D.C.)


ARTISTA: Daniel Cavey è un artista americano che vive e lavora in Italia e Stati Uniti. Nato nel 1977 a Baltimora, si laurea in Belle Arti al Maryland Institute College of Art, con specializzazione in ceramica. Accettata la partecipazione ad un simposio di ceramica a Riga, Cavey si trasferisce in Europa. Dopo aver intrapreso la carriera dell'insegnamento negli States, inizia a frequentare l'Italia e in particolare la Toscana dove lavora per L'Antica Fornace di Montecchio affiancando architetti paesaggisti nella produzione di ceramiche artistiche da giardino. Le sue sculture sono disseminate in un cospiscuo numero  di giardini pubblici e privati delle campagne del Chianti, tra Firenze e Siena. Daniel attualmente opera nel suo studio nei pressi di Avellino, nel Sud italia, ed è attivo nella partecipazione di simposi in Europa incluso il Simposio  degli Artisti europei che si tiene annualmente ad Essen, in Germania. I suoi lavori hanno ricevuto recensioni sul Marie Claire Maison e Ceramic Monthly. Le sue opere sono esposte in molti musei di Europa, dal  Museo Straniero delle Arti  di Riga al Museo della Ceramica di l'Alcora in Spagna. Mentre sviluppa la sua carriera in Europa, continua a insegnare e lavorare negli Stati Uniti. ""The culture in which I am immersed has a heavy influence on my life and work. The history, art and architecture that saturate the cities and towns provide an inexhaustible source of inspiration. I often use these historical contexts as supports for the imagery I have chosen which is pertinent to my life and view of my surroundings. The landscaping projects push me to find new solutions that respect the space and structure of the garden and the plants there within."" (D.C.)


RECENSIONE: ""La corsa forsennata di una famiglia di roditori, dal capostipite l'elder lemming alla lady lemming, è una invasione innocua ed innocente. La fragilità del tipo incontra un materiale sofisticato ed estremamente sensibile. Sensibile è il popolo all'urto del cambiamento. Non c' è un popolo invasore. Il tema è prezioso: c'è da ripristinare il delicato equilibrio di sistema."" (Elda Maresca, curatore presso Acqua Distillata Milano)"
  • Paypal

Nuovo cliente

Registra account

Creando un account potrai fare i tuoi acquisti più velocemente, ricevere gli aggiornamenti sullo stato dei tuoi ordini e consultare lo storico degli ordini.

Continua

Cliente registrato